top of page

Profilo Professionale

Esperienze professionali significative

 

Maggio 2008 - oggi:      GRUPPO PALAZZETTI azienda leader Italiano ed Europeo nella produzione di stufe e caminetti circa 300 dipendenti in 3 stabilimenti, comprese

consociate.

L’azienda si occupa prevalentemente della produzione e commercializzazione di prodotti

per il riscaldamento a biomassa legnosa (caminetti, stufe a legna e pellet). Effettua inoltre una lavorazione del marmo partendo dai blocchi sino a giungere al prodotto finito, pronto per l’installazione (rivestimenti per caminetti, piani per cucine, pavimentazioni, etc.). E’ infine una delle pochissime aziende Italiane ancora impegnate nella produzione di barbecue in cemento.

 

Ho l’incarico di presidiare l’area delle Risorse Umane, dei Servizi Generali e della Sicurezza.

Oltre ad occuparmi delle relazioni industriali del Gruppo, supervisiono e coordino tutte le attività di selezione, formazione, sviluppo, organizzazione ed amministrazione del personale.

 

All’interno di un contesto caratterizzato dal complesso cambio generazionale in corso, in questi quasi 9 anni sono stato impegnato in attività di:

  • rivisitazione dell’organizzazione aziendale per renderla più flessibile ed efficace rispetto alle nuove strategie;

  • implementazione dell’analisi dei processi nelle varie aree aziendali e definizione procedure.

  • mappatura delle competenze ed avvio dei conseguenti percorsi di sviluppo;

  • avvio di un progetto di “performance management” e di un percorso di coaching individuale e di gruppo;

  • implementazione di sistemi di welfare aziendale e di incentivazione “total reward”;

  • stabilizzazione dei rapporti sindacali di Gruppo adeguando la flessibilità dei reparti produttivi alle mutate esigenze del mercato;

  • supporto alla definizione di business plan e start-up di azioni di penetrazione in alcuni mercati esteri complessi (USA, Russia, Giappone, SudAfrica, etc.).

  • sistemazione delle pratiche connesse alla gestione della privacy;

  • avvio di numerosi progetti di formazione finanziata;

  • analisi generale delle pratiche amministrative adottate e conseguente ottimizzazione;

  • implementazione nuovo software ERM Zucchetti (“Employee Relationship Management” > paghe/budget/costi/presenze/workflow/competenze/formazione/curricula/medicina del lavoro, etc.);

 

Azioni di saving in generale (circa 15 milioni di euro in modo strutturale, nel corso di questi otto anni):

  • riclassificazione delle voci di tariffa INAIL;

  • reinterpretazione (più favorevole all’azienda) di alcune previsioni contrattuali;

  • assorbimento degli aumenti contrattuali sul superminimo individuale (con accordo sindacale valido per tre rinnovi contrattuali);

  • attuazione di un progetto articolato (e concordato con le organizzazioni sindacali) di ristrutturazione del personale (circa 120 persone in 4 anni), con adozione progressiva dei vari ammortizzatori sociali, dalla cassa integrazione ordinaria, a quella straordinaria, alla mobilità ed anche al contratto di solidarietà; il tutto mediante percorsi complessi con la controparte sindacale, ma sostanzialmente privi di conflittualità (nemmeno un’ora di sciopero).

 

Area Servizi Generali e Sicurezza:

  • sistemazione/implementazione delle procedure tipiche dell’area (procedura richieste d’acquisto, procedura appalti, procedura utilizzo mezzi e strumenti aziendali, etc.).

  • sostituzione RSPP e Medico Competente e conseguente avvio di un ri-allineamento delle attività obbligatorie;

  • avvio di un progetto di formazione ed informazione (diffusa a tutti i livelli del personale) delle nozioni tipiche delle prevenzione infortuni e salute sul lavoro, puntando a diffondere in modo capillare la consapevolezza e la sensibilità alla sicurezza stessa (tecniche BBS).

 

Gennaio 2000 – maggio 2004

Maggio 2008 ad oggi:  ALFA SISTEMI Srl azienda leader nella fornitura di soluzioni e servizi, sia in ambito organizzativo che nell’ambito del software e della system integration. È Oracle Platinum Partner.

circa 70 dipendenti in 3 unità ad Udine, Buttrio e Milano.

L’azienda propone ed implementa soluzioni applicative e tecnologiche Oracle, leader di mercato nel mondo e particolarmente adatte ad aziende complesse, innovative, multisocietarie, articolate su più sedi, anche localizzate in diverse nazioni. I settori di riferimenti sono i più diversi, dal settore Engineering and Construction al Manufacturing (produzione discreta e di processo), Food and Beverage, Consumer Products, Medical Devices e Travel and Transportation.

Ho iniziato a collaborare con l’azienda agli albori della sua attività (avviata nel 1998 con 3 dipendenti) e ne ho supportato la crescita e lo sviluppo aiutando il titolare a realizzare progetti di empowerment e gestione dei talenti, partendo dal più classico dei bilanci di competenze, sino a mettere in piedi un sistema articolato di performance management con anche attribuzione di stock option a quei collaboratori che negli anni sono diventati i Dirigenti di riferimento delle BU aziendali.

 

2000 - 2008:      INDUSTRIE ILPEA S.p.A. azienda leader mondiale nella produzione di guarnizioni per frigoriferi ed altri articoli tecnici in plastica/gomma e magnetico per il settore elettrodomestico ed auto circa 1000 dipendenti in Italia (4 stabilimenti) e 4500 nel mondo; certificata ISO 9001:2000 ed ISO TS 16949

L’azienda produce prevalentemente guarnizioni per frigoriferi (coestruse in plastica e magnetico) nella maggior parte dei suoi siti nel mondo. Produce anche alcuni articoli per il settore auto (guarnizioni in gomma e “pelli” sintetiche per cruscotti, etc.) e diversi articoli in gomma (guarnizioni oblò per le lavatrici, appoggi stradali e da costruzione, parabordi, etc.). In alcuni siti specifici mantiene anche la produzione dei compounds di tutte le materie prime utilizzate (plastica, gomma e ferrite).

Dal 2000 al 2004 sono stato Responsabile del Personale ed Organizzazione della “divisione gomma”, seguendo due stabilimenti (Orcenico -PN- circa 230 dipendenti e Garlasco -PV- circa 160); in questo periodo mi sono occupato di una consistente riorganizzazione con l’obiettivo di riportare in utile il bilancio della divisione.

Dal 2004 mi è stata affidata la Responsabilità Centrale del Personale (EMEA, circa 2500 dipendenti), con relativo trasferimento presso l’headquarter di Malgesso (VA). Dipendevo dall’Amministratore Delegato e coordinavo le attività di selezione, formazione, sviluppo, organizzazione ed amministrazione del personale, oltre che dei servizi generali; ero anche Responsabile delle relazioni industriali.

 

Principali attività svolte:

  • supervisione di tutte le divisioni aziendali e quindi di tutti e quattro gli stabilimenti Italiani;

  • omogeneizzazione delle attività gestionali del personale ed accentramento delle pratiche amministrative;

  • supervisione degli stabilimenti esteri, presso i quali l’attività si è fortemente sviluppata nel triennio 2000-2003, soprattutto in Europa (Polonia, Turchia, Ungheria, UK, Svezia, Germania e Spagna);

  • gestione delle relazioni industriali di Gruppo, con definizione di numerosi accordi sindacali tesi anche a recuperare costo del personale (-20% strutturale dal 2005 in poi);

  • implementazione di sistemi di valutazione e sviluppo del personale;

  • attivazione dei progetti di riduzione costi;

  • membro del “team guida” per l’attività Kaizen, legata ad un progetto di “lean production” avviato verso la fine del 2005;

  • interventi costanti sull’organizzazione aziendale centrale, per adeguarla alle più complesse esigenze di interazione derivanti dalla fusione mondiale tra le varie società del Gruppo, avvenuta nel 2001;

  • supporto continuo per il conseguimento di una migliore coesione tra le varie funzioni aziendali e per diffondere una maggior consapevolezza del ruolo tra i responsabili.

  • recupero efficace e non conflittuale di relazioni sindacali caratterizzate da forte inerzia al cambiamento;

  • gestione di complessi processi di delocalizzazione, con gestione della chiusura di due stabilimenti Italiani (Garlasco-PV- e Tito Scalo-PZ-), per un totale di più di 200 dipendenti, a favore dei siti in Turchia ed est Europa;

 

1991 - 1999:      COGOLO S.p.A. (UD) -industria conciaria- (Zoppas Industries) circa 400 dipendenti in due stabilimenti.

L’azienda aveva una duplice connotazione di industria manifatturiera (aveva il ciclo completo di trasformazione delle pelli bovine, partendo dal prodotto grezzo sino a giungere al prodotto finito, impiegato poi nell’industria calzaturiera e degli accessori) e di engineering, con una divisione dedicata alla progettazione e start-up di stabilimenti produttivi (concerie e calzaturifici) nell’est Europa.

Sono stato inizialmente inserito come addetto all’ufficio del personale, occupandomi delle paghe e contributi di due stabilimenti (100+300 dipendenti) e di tutte le pratiche per l’invio di personale in paesi extracomunitari.

Da settembre 1992 sono stato affiancato al Direttore del Personale (che era prossimo alla pensione) ed ho potuto iniziare ad occuparmi di tutte le attività di gestione del personale e delle relazioni industriali, acquisendo un graduale ma intenso passaggio delle consegne.

Dal gennaio 1994 mi è stato assegnato l’incarico di “Responsabile del Personale e relazioni industriali” e, rispondendo al Direttore Generale mi sono occupato direttamente di tutte le attività proprie della funzione del personale, coordinando le n.2 addette all’ufficio paghe ed i servizi generali (centralino-portineria e fattorino).

 

Principali attività svolte:

  • ottimizzazione delle risorse disponibili, cercando al contempo di salvaguardare e sviluppare le figure chiave per la struttura industriale;

  • mantenimento di efficaci relazioni sindacali, con definizione di un’articolata contrattazione di secondo livello e numerosi accordi per disciplinare l’orario di lavoro e l’organizzazione aziendale, affrontando anche materie fino a quel momento non trattate nel CCNL, ma successivamente riprese in ambito nazionale;

  • gestione delle problematiche legate al personale impiegato all’estero nella divisione engineering (soprattutto est Europa).

 

1990 - 1991:      E.D.A. srl (UD) -elaborazione dati aziendali- circa un centinaio di clienti gestiti

Nell’ambito dello svolgimento del praticantato per accedere all’esame di consulente del lavoro, mi sono occupato di tutte le attività di amministrazione del personale, seguendo numerose aziende, diverse per tipologia e complessità di lavoro, nonché per contratto.

 

1988 - 1989:      C.E.A. S.p.A. (UD) -edilizia industriale- (gruppo Astaldi) circa 400 dipendenti

L’azienda effettuava costruzioni di acciaierie ed altri siti industriali nell’allora DDR ed in Unione Sovietica. Come addetto all’ufficio personale, sono stato occupato nelle varie attività di gestione paghe e contributi, apprendendo manualmente pratiche che a quel tempo erano solo parzialmente automatizzate; ho seguito inoltre le problematiche amministrative per il personale dei numerosi cantieri esteri.

bottom of page